Proteggi il fegato consumando yogurt, cioccolato e verdure

Da studi fatti è emerso che una dieta ricca di vegetali, affiancata a yogurt caffè e cioccolato preserverebbe la salute del nostro fegato.

Infatti questa dieta è stata associata ad una più massiccia presenza di batteri intestinali diversificati che riduce il rischio di ospedalizzazione in tutti quei soggetti affetti da cirrosi epatica.

Questo studio è stato evidenziato da Jasmohan Bajaj, della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, negli Stati Uniti durante un’intervento all’International Liver Congress 2018 tenutosi a Parigi.

La cirrosi epatica ha un record negativo sotto il punto di vista dei decessi e nonostante la patologia sia facilmente prevenibile, il fenomeno è in crescita con oltre un milione di decessi all’anno.

Per effettuare questo studio sono state ingaggiate 400 persone, 207 dagli Stati Uniti e il restante dalla Turchia, queste persone sono state poi divise in tre gruppi a seconda se fossero sane oppure avessero una cirrosi compensata o scompensata.

Tutti i partecipanti si sono sottoposti ad un’analisi approfondita del microbiota e quelli affetti da cirrosi epatica sono stati monitorati per tre mesi con lo scopo di acquisire dati di spedalizzazione.

Dall’esame delle feci è stato riscontrato che le persone provenienti dalla Turchia avevano una concentrazione di macrobioti intestinali diversa da quelli provenienti dagli Stati Uniti e non ci stavano differenze fra i sani e quelli con cirrosi epatica.
Al contrario, all’interno del gruppo proveniente dagli Stati Uniti la diversità era molto più alta nel gruppo di controllo e più bassa fra quelli affetti da cirrosi scompensata.

Il cioccolato, le verdure, il tè ed il caffè affiancati all’assunzione di latte fermentato, maggiore nel gruppo turco ha significato una diversità maggiore, oltre questo si è verificato un numero complessivamente maggiore di ospedalizzazioni fra gli americani in confronto ai turchi.”